Cancelleria personalizzata per ufficio: 5 motivi per realizzarla

Cancelleria personalizzata per ufficio: 5 motivi per realizzarla

 

  • I benefici del materiale da ufficio personalizzato sulla visibilità del brand
  • Che informazioni aggiungere
  • Cosa possiamo personalizzare, articoli per uffici 
  • Materiali ufficio per scrivere e per tagliare
  • Non solo cancelleria: accessori ufficio, supporti digitali, gadget e abbigliamento aziendale
  • Calendario brandizzato, sempre utile
  • Gadget che fanno km di visibilità
  • I migliori fornitori online di cancelleria personalizzata 
  • Recap dei 5 motivi

 

Quali vantaggi dà avere la cancelleria personalizzata nel proprio ufficio?

Applicare il proprio marchio ad articoli che si usano tutti i giorni in ufficio va oltre la questione estetica e di uniformità di immagine, e anche oltre una sorta di “vanità aziendale”.

I benefici del materiale da ufficio personalizzato sulla visibilità del brand

Evidenziare il logo aziendale sulla cancelleria personalizzata significa prima di tutto cura, professionalità, attenzione ai dettagli e ricerca per i prodotti stessi.  E nel business i dettagli contano! Anche verso cose che possono sembrare superficiali come penne e block-notes! 

Stampare su oggetti che vengono visti quotidianamente e ovunque aumenta la fiducia verso l’azienda, promuovendone autenticità, visibilità e la riconoscibilità, anche nel lungo periodo.

Oltre ad alimentare il senso di appartenenza al brand e a veicolarlo anche fuori dall’azienda. 

Personalizzare gli accessori da ufficio, oltre ad aiutarti nelle attività promozionali e commerciali della tua azienda, può anche facilitare e rendere più divertente il ritorno in ufficio dei tuoi dipendenti.

Due esempi di cancelleria brandizzata: le mie penne gialle col logo e un block notes.

Esempio di cancelleria brandizzata: le mie penne gialle col logo

Esempio di cancelleria brandizzata: un foglio dal mio Block-notes

Esempio di cancelleria brandizzata: un foglio dal mio Block-notes

 

Pensiamo alle penne che vengono regalate agli eventi, che escono dall’azienda e passano di mano in mano.

Elementi semplici e di uso comune, ma che aiutano a differenziarsi rispetto ai competitor e che possono raggiungere un vasto pubblico. 

Sono tutti passaggi e dettagli da non trascurare e che hanno un grande impatto in termini di marketing, ma a costi relativamente contenuti, perchè in ogni ufficio è presente della cancelleria.

Quindi, perchè non ottimizzarla con il proprio brand?

Altri esempi di cancelleria con i colori del mio brand: un'agenda e un quaderno.

Altri esempi di cancelleria con i colori del mio brand: un'agenda e un quaderno.

Altri esempi di cancelleria con i colori del mio brand: un’agenda e un quaderno.

 

In questo modo si dà una spinta alla propria identità di brand, per farla emergere e risaltare, aiutando anche a distinguerla dai competitor al fine di ottenere maggiori contatti e incrementare le vendite. 

Ricevere in omaggio articoli di cancelleria poi è cosa sempre gradita, in quanto essere oggetti d’uso quotidiano ma che possono dare un grande rilievo alla tua attività, purché il logo sia ben visibile.

 

Che informazioni aggiungere

Prima di tutto ogni prodotto può essere sviluppato in svariati modi e ha diversi requisiti di stampa.

Prendiamo per esempio una penna a marchio amarillo-creative.

Allora voglio far realizzare le mie penne: prima di tutto il colore: sceglierò un modello in linea con i colori della mia palette.

Quindi delle belle penne gialle, a cui farò stampare il logo a uno o due colori a seconda del tipo di stampa previsto e, se ci sta, un recapito, diciamo il sito web che raccoglie tutto.

Nel caso di materiali per scrivere lo spazio è abbastanza limitato, bisogna stare sull’essenziale, quindi il logo non può mancare, meglio se stampato nella sua variante più semplificata.

Possibilmente aggiungere un numero di telefono o link al sito.

Se lo spazio è ridotto o si vogliono usare tecniche di stampa particolari, restano essenziali nome azienda e un contatto.

Stesso discorso per altri articoli come righelli, gomme, dispenser per nastro adesivo e il nastro adesivo stesso, specie quello per i pacchi. 

Realizzando invece block notes, quaderni taccuini, agende abbiamo spazio per una descrizione più completa della nostra attività, quindi possiamo inserire anche l’indirizzo della nostra sede. Generalmente fogli lettera, taccuini, biglietti per appuntamenti sono i primi elementi realizzati nello sviluppo della propria immagine coordinata.

Foglio lettera con logo molto minimalista

Foglio lettera con logo e dati aziendali

Quanto dovrebbe essere grande il logo della cancelleria?

Le dimensioni sono date dall’area stampabile, per questo è sempre meglio usare la versione più semplificata del logo, soprattutto se si tratta di penne, matite ecc…

(per approfondire logo e sue versioni, puoi leggere qui)

Cosa possiamo personalizzare: articoli per uffici 

Sono molti gli articoli che troviamo su una scrivania e che possiamo personalizzare: planning, agende, adesivi, moduli copiativi, cartoncini, segnalibri, portapenne, buste, fogli lettera, stationery, cornici, portafoto, badge, portabadge, tappetini per il mouse e pad da scrivania.

Una scrivania vista dall'alto, con tastiera, mouse e tappetino brandizzato

Una scrivania vista dall’alto, con tastiera, mouse e tappetino brandizzato

Materiali ufficio per scrivere e per tagliare

Oltre la postazione ufficio ci sono i materiali pratici e d’uso quotidiano, per scrivere e per tagliare: set completi scrittura e disegno, blocchetti memo, quaderni, block-notes, post-it, penne, matite, pennarelli, evidenziatori, gomme, temperini, forbici, colle, nastro adesivo.

Immagina un astuccio tutto brandizzato… io già me lo vedo un astuccio blu mare con tutta la cancelleria giallo amarillo-creative!

Dove non si può stampare il logo, o non ne vale la pena, come su forbici, pinzatrici, taglierini, si può optare per il solo colore, purchè sia quello aziendale.

Attenzione! Non è solo apparenza: come tutti gli strumenti promozionali e di marketing, anche la cancelleria per ufficio deve essere di qualità e facilità d’uso, per fare una buona impressione ed essere durevole.

Non solo cancelleria: accessori ufficio, supporti digitali, gadget e abbigliamento aziendale

Oltre la cancelleria possiamo brandizzare altri materiali ufficio come i supporti digitali, come le chiavette USB (che fanno ancora comodo, nonostante il cloud!), supporti dita per lo smartphone, caricatori USB, caricabatterie, autoparlanti, cuffie, auricolari, microfoni.

Ma anche accessori e stoviglie per il coffee-break o la pausa pranzo in ufficio e ancora, i gadget, sui quali si aprirebbe un mondo… 

Tazza per pausa caffè con logo del mio brand

Tazza per pausa caffè con logo del mio brand

E non è finita!

Pensiamo alle divise aziendali, nei luoghi in cui sono usate, t-shirt, spille, portachiavi, cappellini…

Possiamo personalizzare anche la segnaletica interna, cartelli, insegne, targhe e striscioni.

Questo rende anche più amichevole l’ambiente di lavoro e contribuisce ad aumentare il senso di appartenenza al brand.

portachiavi con logocover gialla per smartphone con logo

Portachiavi, cover cellulare e supporto dita per smartphone con logo del mio brand

Portachiavi, cover cellulare e supporto dita per smartphone con logo del mio brand

Calendario brandizzato, sempre utile

Tra questi gadget, quello più apprezzato ed usato è il calendario!

Il vero e proprio calendario di carta, da scrivania se da usare in ufficio o da parete, per la casa.

Nonostante il digitale, un calendario appeso al muro in casa fa sempre comodo per condividere impegni e scadenze, ma, da quanto sto notando, negli ultimi anni faccio sempre più fatica a recuperarne uno per casa mia, dove il 2023 è l’anno della farmacia.

Foto di una scrivania con inquadratura ad altezza ripiano, e in evidenza un calendario personalizzato aziendale

Foto di una scrivania con inquadratura ad altezza ripiano, e in evidenza un calendario personalizzato aziendale

Gadget che fanno km di visibilità

Gadget sempre utili e di poca spesa? Ti faccio solo due esempi.

Come per i calendari, anche di ombrelli e shopper in tela non ce n’è mai abbastanza!

Più che altro non li abbiamo mai a portata di mano quando servono, o li dimentichiamo in giro… tra dimenticanze, scambi e smarrimenti, il tuo logo su un ombrello potrebbe davvero fare tanti km di visibilità.

ombrello giallo con logo del mio brand

ombrello giallo con logo del mio brand

La borsa in tela, in un formato pratico e pieghevole, è sempre comoda da tenere in auto o in borsetta e l’ideale per la spesa dell’ultimo minuto, anche ni questo caso con un buonissimo ritorno in termini di visibilità.

shopper in tela blu, riutilizzabile, con logo del mio brand

shopper in tela blu, riutilizzabile, con logo del mio brand

Sono piccoli investimenti che però diventano un ottimo veicolo  per l’immagine aziendale.

I migliori fornitori online di cancelleria personalizzata 

https://www.helloprint.it puoi trovarci dalle cartelle portadocumenti ai post-it, passando per i timbri e un vasto assortimento di materiali per scrivere.

https://www.stampaprint.net/it dalla stampa di qualsiasi tipo di materiali cartacei ai principali prodotti di merchandising, gadget e cancelleria personalizzata, ha un’interfaccia molto intuitiva. Sito facile da usare.

https://www.vistaprint.it offre moltissimi articoli promozionali, cancelleria, abbigliamento  e tecnologici, oltre ad essere un service di stampa online.

https://www.pixartprinting.it offre stampa a 360°, dai supporti cartacei, volantini, biglietti da visita, alla cancelleria, oltre a stampe in grande formato e gadget.

https://www.camaloon.it cancelleria personalizzata e gadget. 

https://www.flyeralarm.com/it tipografia online completa (austriaca, ma ora ha una sede anche in Italia) e con un servizio clienti molto celere. Offre tantissimi prodotti, dal packaging personalizzato per il ristorante, alla sciarpa da tifoso, alla tovaglia per pic-nic. C’è davvero l’imbarazzo della scelta.

I fornitori online sono davvero tantissimi, consigli sempre di confrontare i loro “best-seller” e verificare se hanno promozioni attive

Fornitori locali

Ti ho scritto i siti che uso per le mie stampe e dei miei clienti, ma spesso mi appoggio anche a realtà locali nella mia zona, specie se dobbiamo realizzare pochi pezzi per qualche evento o se ho bisogno di tecniche di stampa personalizzate. 

Non c’è niente di meglio che confrontarsi di persona con chi stamperà i materiali finali e che saprà venirci incontro nelle nostre richieste. Puoi vedere esempi direttamente in negozio e all’occorrenza possono anche creare dei campioni o mock-up.

Se hai bisogno di un supporto nella realizzazione dei tuoi articoli di cancelleria brandizzata, io posso aiutarti anche per l’ordine stesso della merce.

Recap dei 5 motivi per personalizzare i tuoi accessori ufficio:
  1. Cura, professionalità e attenzione ai dettagli
  2. Visibilità, differenziazione e riconoscibilità del marchio
  3. Strategia di marketing sul lungo periodo e a costi contenuti
  4. Senso di appartenenza
  5. La cancelleria serve, in ufficio come in casa, ed è sempre un omaggio gradita

 

Hai già realizzato la tua cancelleria personalizzata?

Per info, visita la mia pagina servizi: logo e immagine coordinata

 

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Greta Lorenzetto Amarillo Creative blog

Ciao sono Greta, visual designer e capitana di Amarillo Creative, il mio studio grafico online ormeggiato in Valle Camonica.

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