Esempio di immagine coordinata aziendale professionale

Dopo aver parlato di logotipo, processo creativo e immagine coordinata, voglio portarti un mio esempio.

Un lavoro di progettazione grafica partito dal logo, in cui con coerenza ho sviluppato una buona immagine coordinata.

Un esempio completo di visual identity

In questa immagine ti presento la prima parte dell'immagine coordinata aziendale di Patacake: il logo in tutte le sue versioni, costituito da un cupcake, giallo con i coriandoli coloratissimi, la carta rosa e la scritta "cupcake" su un nastro. Il payoff recita "New York Style Bakery dal 2012".

Un’immagine coordinata completa, nata con la definizione di logo e palette colori, e che è stata applicata davvero a tutti i materiali di questa attività molto dolce. Sto parlando di Pat-a-Cake, la nuova pasticceria di Clara e Matilde, appassionate di dolci American Style e viaggi.

Il naming, idea loro, è ripreso da una filastrocca per bambini, di origine anglosassone. Icona della pasticceria sono i Cup Cake decorati, sempre molto apprezzati, ma anche torte tipiche statiunitensi come la Red Velvet o la Key Lime Pie. Il locale presto disporrà di una sala da tè vintage, in stile anni ‘60, in cui gustare gustare i loro dolci con un piacevole sottofondo musicale, che arriva da un autentico juke-box dell’epoca.

In questa seconda immagine c'è un collage di applicazioni dell'immagine coordinata a: grembiule, sottobicchiere, busta per il takeaway, bicchieri e biglietti da visita.

Per Pat-a-Cake mi sono lasciata ispirare da ciò che offriva il locale che Clara e Matilde stavano ristrutturando. La grafica si sarebbe legata e integrata all’ambiente.

Ho creato una mood-board, ricca di richiami anni ‘60, raccogliendo il materiale e individuando poi alcune parole chiave che mi potessero dare altri spunti visivi.

Prima di iniziare a mettere giù le idee ho approfondito il briefing e fatto un’analisi del settore, competitor e realtà affini.

Ho lavorato su una palette colori che legasse ingredienti e prodotti finiti all’atmosfera vintage, ma anche a un ambiente familiare, in cui mangiarsi un bel dolce con le mani!

Ho composto un abbinamento tra delicati toni pastello, ripresi dal loro locale, e colori più vivaci che richiamassero alcuni dei loro ingredienti.

Li ho così nominati: panna, fragola, crema, cioccolato, pan di spagna.

Ho realizzato una serie di schizzi sui cup-cakes, fatto prove per equilibrare testo e icone e create le varianti del logo che sarebbero servite dopo.

Ho usato font morbidi per richiamare concetti di comfort e accoglienza, oltre all’immediatezza della scrittura a mano.

Estensione dell’immagine coordinata

Dopo logo e palette colori sono passata ad applicare l’identità visiva realizzata praticamente a tutto!

Si è trattato infatti di progettare dal biglietto da visita, al menù (cartaceo e digitale), passando per le grafiche social, i tovaglioli, i sottobicchieri… posso infatti dire di aver realizzato un’immagine coordinata davvero completa, un progetto di branding dalla carta stampata al web.

Creando un logo responsive e con un’identità visiva su misura si possono avere tantissime applicazioni, solo ottimizzando formati e tecniche di stampa. Oltre a tutta la parte web e digital. Ecco qualche esempio, che puoi vedere nelle immagini.

Per questo esempio di immagine coordinata aziendale professionale, ti mostro 2 altre applicazioni: una su una box per il takeaway, l'altra per un'insegna luminosa e pattern per tovaglioli

Infine, puoi usare il logo e la tua palette colori per personalizzare le tazze della tua pasticceria-caffetteria, e creare delle brochure personalizzate.

Alcune applicazioni dell’identità visiva

  • Insegna e cartelli
  • Menù
  • Carta intestata
  • Biglietti da visita
  • Fidelity card
  • Volantini, inserzioni pubblicitarie
  • Shopper in carta e riutilizzabili in stoffa
  • Boxin cartone per take-away
  • Set tavola: tovagliette, tovaglioli, bustine di zucchero
  • Gadget, tazze, tazzine, adesivi, penne, sottobicchieri
  • Abbigliamento
  • Divise aziendali
  • Furgoncini aziendali
  • Pagine social
  • Sito web
  • Newsletter
  • App prenotazioni

L’identità visiva, studiata su misura, sempre coerente e riconoscibile, aiuta a rafforzare la percezione del brand. È stata applicata a tutta l’immagine coordinata e ai materiali marketing, toccando tutti i canali della comunicazione di Pat-a-Cake, creando un’identità visiva forte e memorabile.

E tu, hai già pensato alla creazione della tua immagine coordinata?


 

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Greta Lorenzetto Amarillo Creative blog

Ciao sono Greta, visual designer e capitana di Amarillo Creative, il mio studio grafico online ormeggiato in Valle Camonica.

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