Come coordinare la comunicazione visiva di un brand su diversi canali

Caso studio: la campagna Natalizia Eli-fly

  • Il cliente e la sua richiesta
  • Lo sviluppo della campagna
  • I lavori realizzati

 

Il cliente e la sua richiesta

Eli-fly è un’azienda presente sul territorio della Valle Camonica da 40 anni, che si occupa di lavori aerei e servizi d’aviazione.

Recentemente ha avviato la divisione “Luxury” per i trasferimenti privati in elicottero, compresi servizi business, e la divisione “Experience” che propone quattro diversi tour di voli panoramici in elicottero, sorvolando le cime camune.

Stavo già lavorando con Eli-fly ai loro contenuti social, e la loro richiesta è stata quella di far conoscere l’offerta turistica di Eli-fly Experience, sfruttando il periodo prenatalizio per promuovere i voli in elicottero, anche come regalo di Natale.

Lo sviluppo della campagna

La campagna si è svolta tra novembre e dicembre 2022.

Come primo passo è stata pianificata una campagna pubblicitaria completa, con diverse attività e passaggi che comprendessero sia i social che i mezzi di comunicazione tradizionale, con una grande coordinazione visiva e tematica tra digitale sui social (Facebook, Instagram e TikTok) e canali tradizionali.

Dopo aver creato l’immagine principale della campagna, con visual e pay-off, questa è stata declinata su diversi canali di comunicazione, ognuno con precise tempistiche.

L’immagine portante della campagna si è basata su pochi elementi presi dall’identità di brand, facilmente memorizzabili e su un visual pulito, ma ben curato in tutti i suoi dettagli.

Un’immagine coordinata facilmente adattabile a diversi formati e supporti.

immagine della parte frontale del volantino con il Pay-off "Ali per sognare"

fronte del volantino promozionale con il Pay-off

retro del volantino promozionale con l'offerta principale e i contatti

retro del volantino promozionale

Fotografia istituzionale con uno dei loro elicotteri in volo, lavorata nei toni del blu indaco del logo Experience, più logo aziendale e pay-off. 

Immagine dell’elicottero volutamente in trasparenza, che lo mostra ma non lo svela del tutto, per dare un’atmosfera quasi sognante e incuriosire lo spettatore. 

Fondo scuro, l’ideale per far risaltare i testi color oro e dare maggior risalto all’esperienza unica ed esclusiva, grazie all’abbinamento di colore creato.

Per rendere l’idea del regalo è stato aggiunto del nastro oro, che correva fronte e retro nei volantini e incorniciava le affissioni. 

La scelta dei font è ovviamente ricaduta su quelli appartenenti alla brand identity già definita anni prima.

Blu indaco (del brand) e oro sono stati i colori ricorrenti in tutti i supporti, compresi gli espositori presso alcuni punti vendita e lo stesso eliporto.

Colori ripetuti anche nella comunicazione digitale.

Sembrano passi ovvi, ma usare gli eventi dell’identità visiva in tutti i supporti e materiali marketing è fondamentale per conservare la riconoscibilità del brand e aumentarne l’autorevolezza.

I lavori realizzati

Per la parte “stampa” e prettamente locale sono stati realizzati: 

  • inserzione pubblicitaria su giornale locale a diffusione gratuita (mezza pagina)
  • volantinaggio 
  • affissioni e camion vela
  • espositori con volantini presso punto vendita (centro commerciale locale)

Di seguito ti mostro come è stata declinata l’immagine della campagna nei diversi formati e supporti, dal piccolo volantino ale grandi affissioni, passando per la mezza pagina pubblicitaria.

in questa foto: il volantino formato 21x10 cm, che è stato distribuito porta a porta e posizionato con espositori presso il Centro Commerciale locale

volantino formato 21×10 cm, distribuzione porta a porta e con espositori da terra presso Centro Commerciale locale

in questo esempio: manifesti 6x3 metri e camion-vela, in collaborazione con agenzia pubblicitaria locale

in questo esempio: manifesti 6×3 metri e camion-vela, in collaborazione con agenzia pubblicitaria locale, Pubbli Media

 

Per la parte “social” sono stati realizzati: 

  • Post, reels, storie su Facebook e Instagram, sponsorizzate con grafiche coordinate.
  • Reels su TikTok
immagini social: storie e post/caroselli che riprendono la campagna stampata

immagini social: storie e post/caroselli

Potendo giocare con grafiche statiche, video e musiche, sono stati uniti spezzoni di riprese aeree dall’elicottero.

Pur essendo una campagna natalizia, c’è stato solo il richiamo all’idea regalo, attraverso il nastro oro, ma non sono stati aggiunti elementi grafici e fotografici che richiamassero il Natale.

Cosa che altrimenti avrebbe distolto l’attenzione dall’offerta dei voli panoramici, dall’idea regalo unica ed emozionante, e dal brand stesso. Oltre a dare una conclusione temporale agli stessi materiali.

L’idea regalo “speciale e originale” infatti è un argomento ricorrente nella comunicazione social, volta a far conoscere i tour proposti, oltre alla storia dell’azienda e ai servizi elicotteristici.

Di seguito potrai vedere anche alcuni fotogrammi di video social.

fotogrammi da alcuni reels che riprendono le immagini della campagna stampata e che sono atati alternati a spezzoni di video dei voli

fotogrammi grafici con testi, alternati a riprese dall’elicottero

L’immagine stessa della campagna con il pay-off “Ali per Sognare” è stata usata come biglietto di auguri, stampato su carta di pregio e con vernice oro, firmato ai mano e inviato poi ai principali clienti e fornitori.

biglietto aziendale con auguri di Natale, è stata ripresa l'immagine della campagna natalizia

biglietto aziendale con auguri di Natale

 

Con questo esempio volevo mostrare come una buona strategia di comunicazione vada pianificata e strutturata con il giusto tempo ed anticipo. La sua immagine poi deve essere sempre coerente e coordinata, sviluppata secondo la brand identity e per il target di riferimento.

 

affissioni, camion vela e volantinaggio in collaborazione con Pubbli Media, Boario Terme (BS)

 

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Greta Lorenzetto Amarillo Creative blog

Ciao sono Greta, visual designer e capitana di Amarillo Creative, il mio studio grafico online ormeggiato in Valle Camonica.

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